Programma Tecnico

International Basketball School Claudio Papini

I campers sono divisi in 3 gruppi per fascia di età ed ogni "Division" segue un programma di allenamenti adeguato.

1° gruppo NIT 10-11 anni
2° gruppo NCAA 12-15 anni
3° gruppo NBA 16-20 anni

Il campus di Sportilia con i suoi 6 campi per la pallacanestro, offre la possibilità ai campers delle “Division” Ncaa e Nba di svolgere anche allenamenti indirizzati ad un miglioramento individuale e personalizzato.

  • Domenica (giornata “aperta” ai genitori)
    09.00 check-in di campers e allenatori presso la segreteria del camp a Sportilia
    13.30 pranzo
    15.30 riunione e appello al palazzetto principale
    16.00 test e partite di valutazione individuale
    21.00 riunione generale di presentazione in centro congressi
  • Da lunedì a venerdì
    06.30 classi individuali
    08.30 allenamento NIT-NCAA-NBA
    11.00 classi individuali
    14.00 torneo 3C3 misto (2 ragazze e 1 ragazzo)
    15.00 allenamento NIT-NCAA-NBA
    16.30 partite torneo di Lega NIT-NCAA-NBA
    21.00 partite torneo di Lega NCAA-NBA
  • Sabato (giornata "aperta" ai genitori)
    08.30 controllo camere
    09.00 riunione del camp al palazzetto principale
    09.15 distribuzione schede di valutazione
    09.30 All Star Games
    11.00 cerimonia di chiusura, premiazioni e saluti
    12.30 pranzo

L'International Basketball School "Claudio Papini" è il frutto della grande esperienza maturata nel tempo dallo staff del Wbsc con l’organizzazione di tante edizioni di Supercamp. Questi anni di duro impegno ci hanno permesso di mettere a punto un programma tecnico basato su moderne metodologie di insegnamento e sulla grande esperienza professionale dei nostri istruttori. A Sportilia tutti i campers possono migliorare le proprie carenze tecniche, tattiche, motorie e mentali. Inoltre, la vita del campus permette a tutti, italiani e stranieri di ampliare le conoscenze personali, confrontandosi con coetanei e allenatori provenienti da tanti paesi del mondo. La programmazione settimanale, che prevede 2 sedute quotidiane obbligatorie di allenamento, una classe individuale facoltativa, è completata ed arricchita dal torneo di lega, da sfide individuali e da filmati video. Il nostro staff tecnico, in completa armonia con l'età, il livello ed i reali bisogni di ogni partecipante, propone giochi ed esercitazioni individuali e di gruppo, che permettono a tutti di migliorare le proprie capacità tecnico-tattiche e di scoprire tutti i segreti del gioco della pallacanestro. La nostra parole d'ordine è: allenamento, gioco, allenamento, miglioramento.

Il Campus di Sportilia con i suoi 6 campi regolari offre la possibilità a tutti, di allenarsi sui diversi obiettivi tecnici e tattici attraverso un lavoro mirato sui fondamentali individuali e di squadra e sulla specializzazione del ruolo (solo per le Division Ncaa ed Nba) con le classi individuali. Durante la settimana a tutti i campers viene proposta una progressione didattica che affronta i seguenti obiettivi: footwork, ball handling, passaggio, tiro, 1c1 con e senza palla, 2c2 e 3c3 attacco-difesa. Le partite di Lega consentono di verificare il lavoro svolto nella giornata attraverso il 5c5 ludico-agonistico. Per le ragazze (compatibilmente con il numero delle iscritte) è inoltre prevista una sessione pomeridiana di allenamento specifico sul tiro con palloni regolamentari.

Per le Division NCAA e NBA verrà organizzato un torneo 3C3 a libera iscrizione per squadre miste composte da 2 ragazze che scelgono due ragazzi che giocano a turno.

In ogni edizione del Supercamp abbiamo 150 ragazze che partecipano alle tre sessioni, di cui 90 si iscrivono alla Special Girls Session.
Una idea innovativa a livello nazionale ed internazionale che permette alle ragazze che partecipano alla terza sessione di allenarsi con uno staff dedicato di head coach specialisti di basket femminile. Nessuno ci credeva, nessuno voleva provarci, nessuno pensava valesse la pena, nessuno voleva ammettere che le ragazze che giocano a basket meritassero uno spazio esclusivo per allenarsi al meglio. Noi si, ci abbiamo creduto, abbiamo lavorato per renderlo possibile. Abbiamo cercato i migliori allenatori dell’universo femminile in Italia e nel mondo, li abbiamo trovati e hanno aderito al progetto con grande entusiasmo. Il WBSC è pronto e se lo sei anche tu è la più bella vittoria per il nostro impegno. Se hai voglia di metterti in gioco, di migliorare come persona e come giocatrice, se hai passione e consapevolezza dei tuoi margini di miglioramento e vuoi condividere tutto questo con nuove compagne di viaggio, noi ci siamo e ti aspettiamo. Potrai allenarti con serenità e gioia, in un ambiente positivo e motivante, assieme ad altre ragazze provenienti da ogni parte del mondo, mentre giocherai il torneo di Lega in una squadra mista. Sarai sulla linea di partenza di una settimana bellissima dedicata a te ed alla tua voglia di sentirti importante, unica, seguita e aiutata. Non sarai mai sola, ma dovrai rispettare regole, orari ed impegnarti sempre al massimo, altrimenti tutto questo non avrebbe senso e alla fine potrai dire con orgoglio "io c'ero alla WBSC Special Girsl Session". Le ragazze che invece vogliono allenarsi e giocare con i ragazzi, debbono iscriversi alla prima o alla seconda sessione.

Le testimonials